
Cosa significa far convertire un utente su un sito internet?
Quando parliamo di utenti e siti internet in realtà parliamo di clienti, prodotti o servizi.
La conversione è il momento in cui la domanda del cliente e la proposta dell’azienda si incontrano.
Più il sito internet o la landing page saranno performanti più sarà possibile una conversione.
Quindi esiste una relazione importante tra esperienza utente e fatturato.
Torniamo indietro e Immaginiamo quale potrebbe essere il percorso di un utente che arriva sul nostro sito e fa una conversione.
- Il cliente cercava proprio noi, oppure è arrivato tramite un annuncio sponsorizzato dai motori di ricerca o dai social.
- L’utente approda sul nostro sito perché era interessato a qualcosa in particolare
- È riuscito a reperire tutte le informazioni di cui aveva bisogno
- Acquista un prodotto/ servizio/ richiede informazioni

Torniamo indietro e Immaginiamo quale potrebbe essere il percorso di un utente che arriva sul nostro sito e fa una conversione.
- Il cliente cercava proprio noi, oppure è arrivato tramite un annuncio sponsorizzato dai motori di ricerca o dai social.
- L’utente approda sul nostro sito perché era interessato a qualcosa in particolare
- È riuscito a reperire tutte le informazioni di cui ha bisogno
- Acquista un prodotto/ servizio/ richiede informazioni

I tassi di conversione cambiano da settore a settore e di base non sono mai altissimi.
La navigazione su internet il più delle volte è distratta, veloce, da mobile
Spesso i possibili clienti abbandonano la navigazione prima ancora, perché la piattaforma è lenta o c’è una distrazione esterna.
Ecco perché è importante ottimizzare il processo di conversione utente già all’interno del nostro sito.
Per far entrare il cliente all’interno del mio sito ho speso dei soldi dunque le domande che devo pormi sono:
- l’utente è interessato al mio sito?
- riesce a trovare ciò per cui mi ha scelto tra tanti?
- Le informazioni relative ai prodotti e servizi sono poste in maniera semplice e esaustiva?
- Tutti i meccanismi di pagamento/ form di contatto sono funzionanti e messe nel posto giusto?
Ecco Cosa serve affinché una strategia che punti alla conversione dell’utente sia realmente funzionante.
Scegliere il giusto target
Intercettare il giusto target di riferimento significa:
Fare in maniera tale che le persone che entrino dagli annunci siano quelle appartenenti al mio target altrimenti spenderò soldi inutilmente!
Curare la User Experience
User experience studiata per favorire la fruizione delle informazioni e il coinvolgimento degli utenti
Fare dei test sulle landing page
Sito/landin page funzionante in tutte le sue parti, responive e veloce nel caricamento
Test e Analisi
Analizzare i dati di navigazione, dove vanno gli utenti cosa fanno, perché abbandonano la navigazione, perché al contrario finalizzano l’obiettivo per cui sono entrati