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convertire un cliente

Cosa significa far convertire un utente su un sito internet?

Quando parliamo di utenti e siti internet in realtà parliamo di clienti, prodotti o servizi.

La conversione è il momento in cui la domanda del cliente e la proposta dell’azienda si incontrano.

Più il sito internet o la landing page saranno performanti più sarà possibile una conversione.

Quindi esiste una relazione importante tra esperienza utente e fatturato.

Torniamo indietro e Immaginiamo quale potrebbe essere il percorso di un utente che arriva sul nostro sito e fa una conversione.

 

  1. Il cliente cercava proprio noi, oppure è arrivato tramite un annuncio sponsorizzato dai motori di ricerca o dai social.
  2. L’utente approda sul nostro sito perché era interessato a qualcosa in particolare
  3. È riuscito a reperire tutte le informazioni di cui aveva bisogno
  4. Acquista un prodotto/ servizio/ richiede informazioni
imbuto conversione

Torniamo indietro e Immaginiamo quale potrebbe essere il percorso di un utente che arriva sul nostro sito e fa una conversione.

 

  1. Il cliente cercava proprio noi, oppure è arrivato tramite un annuncio sponsorizzato dai motori di ricerca o dai social.
  2. L’utente approda sul nostro sito perché era interessato a qualcosa in particolare
  3. È riuscito a reperire tutte le informazioni di cui ha bisogno
  4. Acquista un prodotto/ servizio/ richiede informazioni
imbuto conversione

I tassi di conversione cambiano da settore a settore e di base non sono mai altissimi.

La navigazione su internet il più delle volte è distratta, veloce, da mobile

Spesso i possibili clienti abbandonano la navigazione prima ancora, perché la piattaforma è lenta o c’è una distrazione esterna.

Ecco perché è importante ottimizzare il processo di conversione utente già all’interno del nostro sito.

Per far entrare il cliente all’interno del mio sito ho speso dei soldi dunque le domande che devo pormi sono:

  • l’utente è interessato al mio sito?
  • riesce a trovare ciò per cui mi ha scelto tra tanti?
  • Le informazioni relative ai prodotti e servizi sono poste in maniera semplice e esaustiva?
  • Tutti i meccanismi di pagamento/ form di contatto sono funzionanti e messe nel posto giusto?

Ecco Cosa serve affinché una strategia che punti alla conversione dell’utente sia realmente funzionante.

Scegliere il giusto target

Intercettare il giusto target di riferimento significa:

Fare in maniera tale che le persone che entrino dagli annunci siano quelle appartenenti al mio target altrimenti spenderò soldi inutilmente!

Curare la User Experience

User experience studiata per favorire la fruizione delle informazioni e il coinvolgimento degli utenti

Fare dei test sulle landing page

Sito/landin page funzionante in tutte le sue parti,  responive e veloce nel caricamento

 

Test e Analisi

Analizzare i dati di navigazione, dove vanno gli utenti cosa fanno, perché abbandonano la navigazione, perché al contrario finalizzano l’obiettivo per cui sono entrati

 

 

Pensi che questo sia il momento giusto per migliorare, creare o ripensare una strategia di web marketing volta a far aumentare le conversioni del tuo sito?

 

Contattami senza impegno!
Potremmo conoscerci e fare una chiacchierata davanti ad un caffè!