Sei pronto per le ultime novità in casa Facebook?

Aggiornamento algoritmo di facebook

Di recente Facebook ha aggiornato il suo algoritmo, infatti il 12 gennaio Zuckerberg ha annunciato che i profili personali e le relazioni parentali avranno un maggior peso nel news feed delle persone rispetto ai contenuti pubblicati dalle aziende, marchi e media.

Nel suo intervento spiega che una ricerca mostra come:

Usare i social media per connettersi con le persone alle quali teniamo può essere positivo per il nostro benessere. Al contrario guardare passivamente video e altri contenuti senza interagire con essi potrebbe non essere così positivo.

Hai bisogno di un Social Media Manager?

Da sempre il social più apprezzato e utilizzato, ha privilegiato le relaziono personali e gli account privati piutosto che le pagine aziendali.

La reach organica dei post delle pagine pubbliche è sempre stata inferiore rispetto ai post di zio, zia e amici, basta infatti guardare i like e le interazioni in generale.

Dopotutto facebook è nato per essere un social network, l’annuario universitario del nostro amico Zuckerberg, e senza le persone che interagiscono perderebbe il suo valore, la sua grande capacità di attrazione e soprattutto la dettagliata tagettizzazione.

interazione tra persone nuovo algoritmo di facebook

1° Lavorare bene in organico per raggiungere migliori risultati con gli adv di facebook.

Piccole e medie imprese dovranno essere ancora più scaltre per riuscire a farsi seguire spontaneamente e quindi organicamente dai propri follower, impegnandosi nella creazione di contenuti creativi, apprezzati tanto da essere commentati e condivisi.

2° Un piano editoriale che funzioni!

L’individuazione di un piano editoriale studiato sulle necessità comunicative aziendali che si rivolga ai principali interlocutori del progetto aziendale e in generale a tutti gli stakholder dell’attività imprenditoriale, farà sì che gli sforzi per sostenere le campagne pubblicitarie e gli investimenti fatti non vadano in fumo.

Una bella sfida per i social media manager, per i creativi e grafici che dovranno dare del loro meglio per creare opere di storytelling al passo con l’algoritmo di facebook.

3° Più di prima sarà necessario evitare improvvisazioni di mestiere.

Sarà sempre più importante destinare delle risorse che si occupino con professionalità degli account social e della comunicazione più in generale. Così come avere degli obiettivi studiati, misurabili realistici che puntino a incrementare il fatturato aziendale.

Se pensi che la tua azienda abbia bisogno di migliorare la propria immagine su facebook, e in generale online, per essere più competitiva ed avere una maggiore spinta, questo è il momento giusto per rivolgersi ad un consulente web marketing!


Contattami senza impegno!
Potremmo conoscerci e fare una chiacchierata davanti ad un caffè!