Web Marketing

Il Web Marketing turistico è fondamentale per competere nel proprio mercato

By 12 Febbraio 2019 No Comments
soddisfare i loro sogni articolo1

Il tema delle vacanze genera molto interesse ma anche tanto stress a chi cerca di organizzare i viaggi per se e tutta la famiglia.
L’arrivo della stagione estiva si avvicina sempre di più, e le persone iniziano a sognare i loro giorni di meritato relax incominciando a pianificare i loro itinerari e i luoghi da vedere.

In questo percorso di scelta e organizzazione la ricerca su google assume un ruolo sempre più importante per i futuri vacanzieri

Infatti il primo passo che l’utente compie è la ricerca della località turistica.
Cercherà maggiori informazioni su gli eventi a cui potrà partecipare, luoghi che potrà visitare, i migliori piatti che potrà mangiare e le soluzioni più appropriate dove poter dormire.

Quando si ha una famiglia con cui viaggiare si tende a voler curare ogni dettaglio della propria vacanza prima di arrivare sul luogo, perché nessuno vorrebbe sprecare i propri giorni di vacanza pensando di aver fatto la scelta sbagliata sull’albergo, sullo chalet o sul posto scelto in generale.

booking online

In questa prima fase decisionale, i motori di ricerca hanno un peso importante.

Che si tratti di un albergo, di un B&B, di uno chalet o di qualche altra attrazione turistica la propria presenza sui motori di ricerca non è più solo necessaria ma deve soddisfare i bisogni delle persone.

Da una ricerca Coldiretti/Ixe’ del luglio 2008,  38,5 milioni di italiani ha deciso la propria vacanza sul web: scelta della destinazione, degli alloggi, dei ristoranti, ma anche delle serate di svago.
La stessa ricerca ha portato alla luce anche come il 32% di queste persone ha prenotato in autonomia sui siti web delle strutture recettive, mentre il 17% si è affidato a siti specializzati lasciandosi guidare anche dai giudizi degli altri ospiti. Tra i tradizionalisti invece, il 16% ha contattato telefonicamente le strutture, il 23% ha preferito non prenotare e appena il 12% si è rivolto a tour operator o agenzie

Insomma ci si rende conto che la propria presenza sul web non basta più, bisogna affascinare i propri clienti, bisogna raccontarsi, dare tutte le informazioni necessarie ed essere presenti con un customer service sempre disponibile…

Perché per 38,5 milioni di italiani il viaggio comincia ancora prima di preparare la valigia

creare la propria strategia web marketing

In quest’ottica se si ha un’attività a carattere turistico occorre farsi delle domande:

  • Ho un sito web che risponde alle esigenze dei miei clienti?
  • Sono visibile sui motori di ricerca?
  • Ho bisogno di attivare delle campagne per migliorare la mia presenza e la mia reputazione?
  • Il mio sito e i miei canali social raccontano in maniera esaustiva i miei servizi?
  • I contenuti che offro loro sono contenuti affascinanti e di impatto?
  • Come posso migliorare?

ESSERE PRESENTI SUL WEB CON DEI CANALI DI COMUNICAZIONE BEN STRUTTURATI E CON UNA STRATEGIA DI WEB MARKETING TURISTICO CUCITA SULLE REALI NECESSITÀ DELLA STRUTTURA È FONDAMENTALE PER COMPETERE NEL PROPRIO MERCATO TURISTICO:

  • Avere un sito internet ben indicizzato e ottimizzato per le giuste chiavi di ricerca e che risponda ai bisogni dei propri clienti è importantissimo.
    Dalla prenotazione alle informazioni pertinenti, dal raccontare la propria attività con foto, video e testi alla realtà aumentata, consentirà al cliente di conoscere la struttura e di sceglierla tra le tante
  • Proporre delle offerte, essere presenti nel momento giusto al posto giusto attraverso le campagne di ricerca, darà l’opportunità di ricevere maggiori prenotazioni e contatti di possibili clienti
  • Poter seguire le novità attraverso i social, scoprire tutte le iniziative, interagire con i contenuti, guardare anche attraverso gli occhi degli altri ospiti, consentirà ai possibili clienti o ai già clienti di fidelizzarsi, di affezionarsi e soprattutto di sognare la propria vacanza prima di arrivare nella struttura.

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